M.A.C.A.M.
Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione

Laboratorio destinato a studenti di Accademie di Belle Arti italiane

Al M.A.C.A.M. sono presenti diverse tipologie di opere:affreschi, installazioni, dipinti acrilici.
In conseguenza del fatto che questi ultimi, con il passare degli anni, non avevano resistito perfettamente all’esposizione all’esterno, la Presidente del Museo, nel 1996, ha pensato alla creazione di un Laboratorio che, a livello nazionale, insegnasse a giovani artisti l’antica tecnica dell’affresco. Una pratica quasi dimenticata, e poco approfondita nelle Accademie di Belle Arti per la mancanza di spazi appropriati, ma molto importante per la conservazione delle opere d’arte esposte all’aperto.

Lo stage "Un Laboratorio per l’affresco: giovani artisti a Maglione" è destinato a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed è completamente gratuito, in quanto sostenuto economicamente dalla Regione Piemonte.
Lezioni teoriche, relative alle specificità dei pigmenti, all’analisi dei supporti murari, agli strumenti propri della tecnica ecc.., si alternano a quelle pratiche. Queste riguardano tutte le fasi necessarie all’esecuzione di una pittura ad affresco; dalla preparazione dei cartoni o degli spolveri con il disegno preparatorio, a quella dei pigmenti e dell’arriccio, fino alla stesura dell’intonachino e all’esecuzione del dipinto. Le prove d’affresco, vengono eseguite in specifiche zone del paese, dove rimangono fino all’anno successivo, quando vengono sostituite da quelle nuove.
Lo stage ha avuto fin dalla prima edizione esito molto soddisfacente dato dall’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e dagli insegnanti, per questo motivo è stato ripetuto fino ad oggi.

Dal 2011 il Laboratorio non ha più avuto luogo a causa di mancanza di finanziamenti da parte della Regione Piemonte. Appena il Museo avrà a disposizione nuove risorse finanziarie verrà riattivato e tutte le informazioni utili verranno pubblicate sul sito internet.