M.A.C.A.M.
Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione

Attività

Il M.A.C.A.M. ha partecipato a un Bando “Accessibilità per tutti” indetto dalla Regione Piemonte, ed è beneficiario di un contributo. In sinergia operano Comune di Ivrea, Museo Civico Garda di Ivrea, Laboratorio­Museo Tecnologicamente di Ivrea, Castello di Masino­Fai. Il progetto di nostra competenza per il miglioramento dell’accessibilità al museo consiste nella realizzazione di due mappe segnaletiche fisse da collocare in due punti del paese di Maglione, la cui esecuzione deve effettuarsi entro il 26 gennaio 2016. Le mappe riporteranno il percorso visita che si snoda per le strade del paese con i nomi degli artisti, e altre note informative e descrittive del museo in lingua italiano­inglese. L’obiettivo è implementare le visite specialmente scolastiche e valorizzare le eventuali attività didattiche.

Per fare conoscere questo intervento si riassumono così i dati del Museo.

Il M.A.C.A.M.

Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, è l’intero paese. Nato nel 1985 come Associazione senza fine di lucro con finalità puramente culturali. Non vi sono barriere architettoniche, è visitabile, gratuitamente, da persone di ogni età, in qualunque ora e stagione. Le opere oggi esistenti, tra dipinti, sculture, installazioni, sono 166, realizzate con il sostegno degli Enti pubblici, in particolare la Regione Piemonte. Gli artisti presenti sono di diversa nazionalità, a Maglione giungono per invito diretto o tramite altri artisti, per la realizzazione di un lavoro essi si conformano alla poetica dell’ambiente e alla natura agreste del luogo.

Visite Guidate

Il M.A.C.A.M. organizza visite guidate su prenotazione, gratuite per gli istituti scolastici pubblici, con offerta libera per gli altri. Il percorso di visita è agevole, una passeggiata nella natura, da farsi anche senza guide, perché l’arte a Maglione è libera e vuol essere liberamente interpretata. La visita guidata può tuttavia essere utile per approfondire, essa indirizza e aiuta a cogliere l’opera nella sua essenza e significato, a precisare quello che si chiama il messaggio che l’artista aveva intenzione di comunicare. L’idea è di guardare e capire insieme, innescare la curiosità dando spunti, aprendo strade per l’interpretazione; in tale modo, anche se non si ha una specifica conoscenza dell’arte contemporanea, si arriva a leggere l’opera nei suoi contenuti.

Il M.A.C.A.M. è un museo propositivo, mostra i più diversi aspetti dell’arte attuale, aperto a tutte le correnti, una raccolta di esperienze artistiche. Essendo a cielo aperto, a ogni visita esso appare diverso, la singola opera si modifica continuamente, muta con le stagioni, la luce, i colori del cielo, il cambiare dell’attorno, e anche se il tempo le toglie l’iniziale bellezza, essa pare acquistarne una nuova, come se avesse trattenuto la storia, gli sguardi dei visitatori, le loro presenze partecipi; il lento dolce dissolversi delle cose.

Maglione è un Comune di 500 abitanti all’estremo lembo sud del Canavese. Si raggiunge con l’autostrada TO­MI, uscita Rondissone per chi proviene da Torino, Borgo d’Ale per chi proviene da Milano.