M.A.C.A.M.
Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione

Visite Guidate

Il M.A.C.A.M. organizza visite guidate per comitive e scuole. Per informazioni e prenotazione nel rispetto delle normative/DPCM vigenti contattare il 3470522079 (preferibilmente SMS o WhatsApp) oppure inviare email a visitareilmacam@gmail.com indicando nel messaggio il giorno e la fascia oraria preferiti per la visita.

Le visite guidate sono ad offerta libera per tutti. Il percorso di visita è agevole, una passeggiata nella natura, da farsi anche senza guide, perché l’arte a Maglione è libera e vuol essere liberamente interpretata. La visita guidata può tuttavia essere utile per approfondire, essa indirizza e aiuta a cogliere l’opera nella sua essenza e significato, a precisare quello che si chiama il messaggio che l’artista aveva intenzione di comunicare. L’idea è di guardare e capire insieme, innescare la curiosità dando spunti, aprendo strade per l’interpretazione; in tale modo, anche se non si ha una specifica conoscenza dell’arte contemporanea, si arriva a leggere l’opera nei suoi contenuti.

Il M.A.C.A.M. è un museo propositivo, mostra i più diversi aspetti dell’arte attuale, aperto a tutte le correnti, una raccolta di esperienze artistiche. Essendo a cielo aperto, a ogni visita esso appare diverso, la singola opera si modifica continuamente, muta con le stagioni, la luce, i colori del cielo, il cambiare dell’attorno, e anche se il tempo le toglie l’iniziale bellezza, essa pare acquistarne una nuova, come se avesse trattenuto la storia, gli sguardi dei visitatori, le loro presenze partecipi; il lento dolce dissolversi delle cose.

Mappa delle opere

E' disponibile una Mappa delle Opere utile per pianificare la propria visita al Museo.